La Taverna del Gusto a Piacenza

La Taverna del Gusto a Piacenza unisce la grande tradizione gastronomica ed enologica emiliana con le migliori eccellenze provenienti da tutto il mondo. 

Un antico palazzo seicentesco fa da cornice ad un’esperienza sensoriale di primissima qualità. Il locale arredato secondo uno stile moderno ma rispettoso della storia secolare dell’edificio offre un’atmosfera rilassatta e ideale per qualsiasi occasione. 

Alla Taverna del Gusto infatti è possibile trascorrere la pausa pranzo gustando i menù preparati quotidianamente con il massimo della cura sia per la qualità dei prodotti che per gli abbinamenti raffinati, cenare alla carta ma anche gustare un ottimo calice di vino e stuzzicare taglieri di salumi e formaggi secondo la tradizione del cicchetto veneto o delle tapas spagnole.

La Taverna del Gusto a Piacenza il luogo ideale per tutti gli amanti del buon vino e per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo mondo. La cantina offre una grande selezione di tutti i vini prodotti dalle aziende che animano i colli piacentini e conoscendo bene le caratteristiche di ogni tipo di vitigno è in grado di fornire delicati abbinamenti con i piatti che prepara la cucina. 

Nella lista dei vini compare anche una dettagliatissima lista di etichette provenienti da tutta Italia e dal mondo. Questo permette alla Taverna del Gusto di vantare il numero di più di 1400 etichette suddivise fra tutte le tipologie di vino esistenti: spumanti, champagne, bianchi, rosé, rossi e da meditazione. Per questo passare del tempo alla taverna può rivelarsi un vero e proprio viaggio nella tradizione enologica del nostro e degli altri paesi. Anche l’offerta gastronomica è all’altezza della grande qualità di quella enologica.


La cucina della Taverna del Gusto lavora con materie prime di primissima qualità e le elabora per fornire ai propri clienti un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Questa ricerca attenta di materie prime da proporre ai clienti sia in campo enologico che gastronomico ha permesso alla Taverna del Gusto di entrare nella lista delle tre migliori enotavole dell’anno 2014 da un’istituzione a livello nazionale come la Guida Espresso. 

Anche in questo campo quindi grande attenzione viene data alle eccellenze della tradizione locale legata alla lavorazione dei suini. Infatti sono disponibili fra i salumi delle valli piacentine come la coppa, la pancetta e il salame stagionati direttamente dalla taverna. È possibile anche gustare i salumi che hanno fatto dell’Emilia un luogo conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle sue lavorazioni. 

Sono il culatello proveniente da Zibello stagionato 24 mesi, il maiale nero allevato a Piacenza da cui si ricava la pancetta stagionata 22 mesi e la coppa che passa due anni in stagionatura, il prosciutto crudo di maiale pesante stagionato 40 mesi a Langhirano ma non solo. Infatti la Taverna del Gusto è anche il luogo in cui gustare un prodotto che è considerato globalmente il migliore in questo campo. 

Si tratta del Pata Negra l’apprezzatissimo prosciutto spagnolo realizzato esclusivamente con suini di razza iberica. La cucina però non offre solo affettati.


La selezione di formaggi vaccini, ovini, caprini ed erborinati è valsa alla Taverna del Gusto il premio di locale del “buon formaggio” conferita da Slow Food un ente molto attento alla qualità dei prodotti. Oltre a queste prelibatezze ideali per iniziare un pasto o per accompagnare un calice di vino la cucina offre anche una grande selezione di paste secche lavorate artigianalmente per offrire dei primi piatti di alta qualità a base di linguine, lasagnette e tortellini. Non manca nemmeno la possibilità di continuare il pasto con la peculiarità della carne di fassona piemontese. Per assecondare le preferenze enologiche della clientela che predilige gli abbinamenti con i vini bianchi la cucina prepara anche piatti di mare con pesce fresco e conservato.

Chiudono i pasti la selezione di dolci della casa. Insomma la Taverna del Gusto crea sempre un’occasione e un pretesto per passare a bere un calice di ottimo vino accompagnato dai sapori della tradizione con un pizzico di internazionalità.

interno vineria tipica