specialità alimentari

Specialità alimentari a Piacenza

La Bottega della Taverna del Gusto offre un’ampia scelta di specialità alimentari a Piacenza, grazie ad una continua ricerca di prodotti sempre nuovi, interessanti e particolari, ma soprattutto qualitativamente elevati.

Per garantire questo alto standard qualitativo il personale della taverna conosce direttamente le eccellenze produttive dei marchi che hanno fatto la storia della lavorazione dei suini in Emilia, quelle della tradizione della lavorazione artigianale della pasta secca, il meglio della carne piemontese e quello che viene definito il miglior prosciutto a livello mondiale, il Pata Negra.

La Taverna del Gusto stagiona direttamente i salumi provenienti dagli allevamenti delle valli piacentine ma è in diretto contatto anche con i produttori dei marchi conosciuti in Italia e all’estero. Il Culatello di Zibello DOP, per esempio, è un prodotto di alta salumeria ricavato dalla parte alta del suino e lavorato solamente nei mesi più freddi dell’anno. Insieme a questo è possibile trovare la coppa, la pancetta, il salame e la goletta ricavate dalla razza tipica emiliana del maiale nero. La sua carne, grazie all’allevamento all’aria, ha una tipica colorazione rosso rubino e un gusto sapido dato dalla particolare marezzatura, ovvero la distribuzione del grasso nella massa muscolare, molto equilibrata. 

Chiude il trittico delle specialità emiliane il Il Prosciutto Crudo di maiale stagionato a Langhirano. 

Questo rappresenta la vera essenza del prosciutto crudo grazie al suo gusto dolce e saporito al tempo stesso frutto dei sapienti accorgimenti di salatura e stagionatura tramandati da una tradizione secolare.

La Taverna del Gusto può vantarsi di offrire ai propri clienti il miglior prosciutto al mondo. Il Pata Negra è infatti il prosciutto iberico più pregiato frutto della lavorazione di suini di razza iberica. La sua particolarità è l’allevamento allo stato brado nelle zone boschive caratterizzate dalla grande possibilità di cibarsi di ghiande di quercia. Queste ghiande, ricche di acido oleico, consentono alla carne e al grasso del maiale di essere estremamente raffinate tanto da sciogliersi letteralmente in bocca. 

Inoltre, il banco della Bottega offre una selezione dei formaggi vaccini, caprini, ovini ed erborinati, frutto di ricerche presso piccoli produttori. tutto ciò valsa alla Taverna del Gusto il riconoscimento di "Locale del Buon Formaggio" da un ente attento alle eccellenze locali e al vivere come Slow Food. 


Solo questi prodotti rappresenterebbero un esempio classico di specialità alimentari a Piacenza, ma la bottega offre anche molto di più. . Come per quanto riguarda l’offerta dei vini e dei salumi sono presenti però anche eccellenze a livello nazionale come la pasta di artigianale trafilata in bronzo che trova la sua particolare peculiarità nell’acqua che viene utilizzata nella lavorazione con la semola di grano duro. 

Per quanto riguarda il comparto dolci, particolarmente fornito in corrispondenza delle festività, la proposta include cioccolato di puro cacao, biscotti e dolci tipici artigianali di tutta Italia. Inoltre l'offerta comprende mostarde e confetture da abbinare ai formaggi per esaltarne il loro sapore e offrire a chi li mangia un’esperienza sensoriale a cui magari non abituato. A completare il tutto un bell'assortimento di oli di frantoio, conserve di pesce e aceti 



SCARICA IL NOSTRO MENU