vineria

Vineria a Piacenza

La Taverna del Gusto offre un’ampia offerta culinaria e gastronomica ma è soprattutto una vineria. Il suo obiettivo è essere la miglior vineria a Piacenza

Per fare questo unisce la grande conoscenza delle realtà produttive del territorio dei colli piacentini alla curiosità di cercare quanto di meglio sia offerto su scala nazionale e internazionale.

Ovviamente per fare questo è necessaria una grande preparazione tecnica e molta dedizione. Nella cantina sono presenti più di 1400 etichette di vini provenienti da tutto il mondo e di tutte le tipologie; possono essere richiesti spumanti, champagne, bianchi, rosé, rossi e vini da meditazione. 

Della maggior parte di questi vini è possibile, oltre che alla classica bottiglia, anche la degustazione al calice. Un’attenzione particolare viene riservata ai vitigni delle valli piacentine che sono compresi in una fascia situata tra i 200 e 500 metri d’altitudine. 

Sono le valli attraversate dai torrenti Tidone, Trebbia, Nure e Arda da cui queste traggono i nomi. 

Queste valli sono una adiacente all’altra e formano quello che in gergo viene definito “Cru” ovvero un delimitato territorio che, per particolari condizioni di terreno, microclima e sistema, crea, insieme al vitigno che ospita, la migliore esaltazione dell’uno attraverso l’altro. Questa particolare condizione permette la produzione di una grande varietà di vini come il barbera, il Bonarda, il Sauvignon, l’Ortrugo, lo Chardonnay, pinot e passiti. Scorrendo la lista dei vini si ha la sensazione di compiere un vero e proprio giro del mondo per la varietà di vini e di paesi da cui questi provengono. Infatti per ogni tipologia di vino vi è presente una ricchissima scelta fra i vini del nostro paese e un’altrettanto fornita lista di vini provenienti dalle più rinomate cantine d’Europa e del mondo. Particolare attenzione viene fornita nei riguardi delle bollicine della Franciacorta e a quelle francesi dello Champagne.


La cantina grazie ai contatti diretti sviluppati in anni di attività si rifornisce direttamente dalle migliori cantine vinicole di Francia così che l’offerta ai propri ospiti rispetti sempre un altissimo valore qualitativo. Chiudono la lista dei vini quelli dolci e da meditazione. Questa è probabilmente una categoria che viene spesso sottovalutata da parte degli appassionati di enologia.

L’italia però possiede una grande tradizione in quasi ogni regione e non mancano anche qua le eccellenze che impreziosiscono ancora di più e ancora se ce ne fosse bisogno una lista dei vini tra le più complete che si possano trovare. Per gli ospiti meno esperti potrebbe risultare difficile orientarsi in questa grande varietà di tipologie, vitigni, cantine ed etichette. Per questo il personale è sempre disponibile per suggerire al meglio i propri clienti, sia nei gusti che negli abbinamenti, in modo tale da offrire la miglior esperienza sensoriale possibile. La Taverna del Gusto è un punto di riferimento per tutto il movimento enologico piacentino e sicuramente un posto da tenere sotto strettissima osservazione se si è in cerca di una vineria a Piacenza.


SCARICA LA NOSTRA CARTA DEI VINI